![]() |
| Credit GIANT s.r.l. |
Uno dei primi lavori che ho affrontato quando ho cominciato la mia avventura alla GIANT s.r.l. è stato il progetto di efficientamento energetico dell'edificio in foto. In particolare l'abitazione è costituita da 2 livelli, al primo e secondo piano del suddetto edificio.
L'intervento ha visto applicate due distinte pratiche di detrazione fiscale: il bonus 90%, allora denominato bonus facciate, ed il Superbonus 110%.
Si tratta di un edificio a ridosso del centro storico di Mottola, mio paese natio e nel quale opero attualmente, con una facciata di pregio storico da preservare assolutamente.
Escluso a priori l'intervento di coibentazione dell'involucro verticale per rispettare gli elementi architettonici caratteristici (spesso si possono riprodurre elementi semplici come lesene o fregi con il coibente, ma non sempre i risultati sono validi e queste forme erano davvero complesse), per la coibentazione si è intervenuto sull'involucro del piano secondo (non visibile in foto perché rientrato rispetto al fronte dell'edificio), sulla copertura e sul pavimento del piano primo. Sono state utilizzate anche spallette termiche per gli infissi, modellate secondo la geometria delle aperture.
La scelta di coibentare il solaio di pavimento all'estradosso (interno dell'edificio) deriva dalla volontà del cliente di installare un sistema di pavimento radiante associato ad un generatore di calore a pompa di calore elettrica. Il pacchetto di interventi si è completato con pannelli solari fotovoltaici e accumulo (avendo eliminato il gas metano per il riscaldamento e incrementato il fabbisogno di energia elettrica), pannelli solari termici per produzione di acqua calda sanitaria e sostituzione di infissi e oscuranti.
![]() |
| Coibentazione copertura |
![]() |
| Pavimento radiante |
![]() |
| Impianti energia rinnovabile |
Tutte le verifiche di norma sono state soddisfatte ma abbiamo deciso di salvaguardare le porzioni "deboli" della muratura. Sono definiti deboli dal punto di vista della trasmittanza termica: chi conosce o è mai entrato in una casa voltata, come l'edificio sul quale siamo intervenuti, saprà che sono caratterizzate da una serie di nicchie ricavate nell'ampio spessore della muratura utilizzate nei modi più disparati. Pertanto, se lo spessore della muratura conferisce una già ottima trasmittanza termica dell'involucro, questa decade quando siamo in presenza della nicchia che ha uno spessore del paramento murario esterno molto inferiore e costituisce un punto debole della muratura. In questo punto è facile che si concentrino i problemi di umidità, condensa e muffa. Abbiamo dunque deciso di coibentare la superficie interna delle nicchie per sopperire alle mancanze dovute allo spessore della muratura.
Le facciate esterne hanno usufruito del bonus al 90% come manutenzione straordinaria leggera, in modo da conferire ancora una volta l'antico fascino e conservarle nel tempo intatte.
I lavori sono terminati da circa un anno, siamo rimasti in contatto col cliente il quale lì vi risiede e non ha mai portato lamentele o insorgenza di problemi.
Quale miglior pubblicità di un cliente soddisfatto dell'attenta progettazione cucita addosso al caso di studio proposto.



