Il clima è ormai impazzito e lo possiamo constatare ogni giorno. Forti piogge, grandine e raffiche di vento sono problemi reali per gli impianti fotovoltaici installati sulle coperture degli edifici.
Ma allora come difendersi dagli eventi atmosferici?
I pannelli sono testati e studiati per resistere alle situazioni ordinarie che possono verificarsi nel corso della loro vita utile:
- Pannello in vetro temperato tra i 3,2 e i 5 mm di spessore, capace di resistere ad eventi di grandine e neve di entità ordinaria;
- Superfici ed elementi di collegamento capaci di garantire adeguata resistenza al vento;
- Certificazione IP68 per garantire la tenuta alla pioggia e il mantenimento sottovuoto delle celle fotovoltaiche;
- Cavi di collegamento adeguati alle condizioni di installazione.
Purtroppo gli eventi estremi sono di difficile previsione, anche se sempre più frequenti. Progettare gli elementi per dover sopportare eventi di eccezionale violenza non avrebbe un effettivo riscontro di utilità andando ad analizzare il rapporto costo - benefici.
Ad oggi l'unica "soluzione" risiede nella stipula di una assicurazione che possa ripagare i danni ricevuti da eventi atmosferici. Tutte le compagnie assicurative si sono dotate di questi prodotti finanziari a prezzi vantaggiosi dato il diffondersi capillare di questi impianti. Inoltre la corretta manutenzione periodica degli elementi permette di conservare le caratteristiche da scheda tecnica immutate nel tempo.
