19 agosto 2024

Sostituzione caldaia al 50% - Pillole di Ingegneria

Le temperature ancora elevatissime non lasciano nemmeno immaginare l'arrivo dell'inverno prossimo. Tuttavia sarà quello il momento in cui riaccendendo a pieno regime le nostre caldaie potremmo scoprire malfunzionamenti o, nel peggiore dei casi, notare come essa non si accenda affatto.
Per tutto il 2024 è ancora in vigore il bonus del 50% applicato su una spesa massima ammissibile di 96.000 € sottoforma di detrazione IRPEF ripartita in 10 quote annuali di pari importo.
La sostituzione della caldaia rientra tra gli interventi ammessi ad agevolazione previsti dall'art. 16-bis del DPR n. 917/86, più precisamente parliamo di un intervento di manutenzione straordinaria definito dall'art. 3, comma 1 lettera b) del DPR 380/2001.
In virtù dell'inquadramento fatto dell'intervento è possibile accedere poi al Bonus Mobili, ovvero una detrazione IRPEF del 50% per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classi energetiche definite per tipologia di elettrodomestico per un massimo di 5.000 € valida per tutto il 2024.
Per questo tipo di operazioni, per avere l'onere della prova, sarebbe opportuno redigere apposita pratica edilizia. Inoltre è possibile integrare nella stessa pratica anche opere minori correlate all'intervento di sostituzione della caldaia che, sempre entro i limiti dei massimali concessi, possono accedere alla detrazione.
Per maggiori informazioni non esitare a contattarmi nell'apposita sezione del blog.