Menu

01 febbraio 2024

Formazione continua 2023

La formazione continua è un obbligo imprescindibile per gli iscritti agli Ordini provinciali degli Ingegneri. Essa è stata introdotta con la "Riforma delle Professioni", Decreto n. 137 del 2012, con conseguente adeguamento dei regolamenti degli Ordini provinciali. Al di là del raggiungimento della quota annuale di Crediti Formativi Professionali (CFP) utili per esercitare la professione, la formazione continua consente di stare al passo con l'evoluzione tecnologica, normativa e prestazionale del mondo dell'edilizia e di mantenere aggiornate le competenze professionali del tecnico. Inoltre va tutto a vantaggio e garanzia della tutela dell'interesse pubblico, della sicurezza e del benessere della collettività.

Nell'anno solare 2023 ho seguito svariati corsi di formazione erogati da enti certificati e accreditati presso il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI). Alcuni di questi avevano lo scopo di migliorare e rafforzare concetti che erano stati appresi tra i banchi universitari, tra cui: "Titoli autorizzativi in edilizia" e "Direzione lavori e gestione del cantiere".


Oltre a questi, al fine di ampliare l'offerta delle prestazioni che sono in grado di erogare alla clientela, ho portato a termine un corso sul software Revit 2021 ed uno per la redazione di pratiche catastali online con applicativo Docfa 4.00.5.

Revit è un software di modellazione BIM con cui è possibile realizzare modelli 3D delle opere sia esistenti che in via di sviluppo progettuale. Avevo già una conoscenza pratica del software maturata in maniera del tutto autodidatta, avendolo approcciato ai tempi dell'università, ma dovendo offrire un servizio ho preferito approfondirne le basi. 
Un modello 3D di un ambiente, anche arredato, permette al cliente di meglio valutare la distribuzione degli spazi rispetto ad un semplice disegno in 2D. Inoltre è più facile anche valutare aspetti come colori, finiture, rivestimenti, avendo la possibilità di muoversi all'interno del modello realizzato.

L'applicativo Docfa dell'Agenzia delle Entrate rappresenta ad oggi l'unico modo per la redazione e la presentazione delle pratiche catastali. Si ricorda che sia per nuove edificazioni che per mutazioni dell'unità immobiliare è necessario presentare apposita dichiarazione presso il Nuovo Catasto Edilizio Urbano. In questo caso, il servizio erogato riguarda la sfera della tassazione a cui poi è sottoposto il cliente.

La mia indole è quella di non lanciarmi in compiti che so di non poter portare a termine solo per il mero guadagno. Se accetto un incarico è perché sono consapevole di avere le conoscenze giuste per farlo e di essere capace di finalizzare l'impegno preso nel migliore dei modi.

Tengo a precisare che ognuno di questi corsi prevede il rilascio di attestato di formazione solo a seguito di superamento di un esame.

Ho in programma per il 2024 di continuare a seguire corsi di formazione, non solo per ottemperare agli obblighi dettati dalla permanenza nel mio Ordine professionale d'appartenenza, ma anche per ampliare la mia personale conoscenza del mondo e della materia oggetto della mia professione. Sempre desideroso di erogare servizi di qualità alla clientela.