Menu

29 giugno 2024

Cos'è la "Linea Vita"? - Pillole di Ingegneria

La Linea Vita è un sistema anticaduta che viene installato per le lavorazioni in quota per scongiurare il rischio di caduta dall'alto.

Entrando più nel pratico parliamo di un cavo, un binario, sia orizzontale che inclinato che verticale installata sul colmo del tetto su cui scorre un elemento di connessione a cui viene collegato e imbragato l'operaio, in maniera tale che possa muoversi in libertà sulla struttura (generalmente un tetto inclinato) per tutte le mansioni a cui è assegnato in sicurezza.

A seconda della conformazione dell'edificio, il progettista per la sicurezza può optare per sistemi a trattenuta che non permette all'utilizzatore di raggiungere zone dove esista il pericolo, trattenendolo sulla copertura, ed i sistemi a caduta libera che invece contemplano la fuoriuscita oltre i limiti del tetto rimanendo "appeso" in sicurezza, adeguando la lunghezza del cavo alla presenza di potenziali pericoli.

A questa misura vanno sempre integrati gli altri dispositivi di protezione individuale commisurati col rischio esistente ed ogni altro apprestamento di sicurezza utile ad evitare incidenti sul lavoro e morti bianche.